Ingredienti per 4 persone
Ossibuchi di vitello (4 pezzi da 300 g l’uno) 1,2 kg
Brodo di carne 500 g
Cipolle dorate 250 g
Farina 00 50 g
Vino bianco 50 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la Gremolada
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Scorza di limone non trattato 1
Preparazione
Per prima cosa prepara il brodo di carne che servirà per cuocere gli ossibuchi, poi sbuccia le cipolle e tagliatele ad anelli.
Scalda metà dell’olio in una padella, aggiungi le cipolle e lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio-alto, dopodiché sfuma con metà del vino bianco e cuoci per altri 10 minuti.
Una volta colorate, rimuovi le cipolle dalla padella che servirà anche per cuocere gli ossibuchi e mettile da parte. Ora utilizzando un paio di forbici, praticata 3 incisioni sul tessuto connettivo di ognuno dei pezzi di ossobuco per evitare che si arriccino in cottura.
Versa la farina in una pirofila e condisci con sale e pepe. Infarina gli ossibuchi da entrambi i lati, elimina la farina in eccesso. Versa l’olio rimanente nella padella in cui hai cotto le cipolle, aggiungi il burro e lascialo sciogliere, poi adagia gli ossibuchi all’interno e falli rosolare a fiamma medio-alta senza toccarli.
Dopo circa 4 minuti girali delicatamente, vedrai che all’esterno si sarà formata una deliziosa crosticina. Rosola gli ossibuchi dall’altro lato per circa 2 minuti, dopodiché sfuma con il vino rimanente e facendolo evaporare. A questo punto aggiungi il brodo in modo che arrivi quasi a coprire la carne, poi unisci le cipolle, abbassa la fiamma e copri con un coperchio, lascia cuocere a fuoco medio-basso per 35 minuti.
Nel frattempo sbuccia gli spicchi di aglio e falli lessare in acqua bollente per 2 minuti, così il sapore dell’aglio risulterà meno forte. Trascorsi i 35 minuti di cottura, in modo delicato gira gli ossibuchi, copri ancora con il coperchio e lascia cuocere per altri 25 minuti.
Lava il prezzemolo e tritalo finemente insieme agli spicchi di aglio sbollentati. A cottura ultimata, spegni il fuoco e aggiungi il trito di prezzemolo e aglio nella padella, poi con la scorza grattugiata di un limone non trattato aromatizza il tutto.