Ordina i nostri prodotti tramite whatsapp e ritira in negozio.
La carne di maiale viene generalmente classificata come carne rossa (anche se alcuni la considerano un ibrido tra carne rossa e bianca).
E’ una carne molto amata da gran parte degli italiani, che rappresenta una valida alternativa alla carne di manzo.
Sebbene sia molto utilizzata nella dieta mediterranea, sia in forma “fresca”, sia sotto forma di salumi ed insaccati, e spesso viene indicata come carne che deve essere consumata con moderazione.
La carne di maiale contiene un buon quantitativo di proteine ad alto valore biologico, fondamentali per la coagulazione del sangue. Questa carne è in grado di apportare benefici a tutto il corpo: dal cuore, ai muscoli.
Apporta buone quantità di vitamine (come la B6 e B2) e di sali minerali molto importanti per il funzionamento dell’organismo, come il ferro, il rame, lo zinco, il potassio ed il selenio. Inoltre, i suoi sali minerali hanno un’alta biodisponibilità, che rende questa carne davvero consigliata ad esempio per chi soffre di anemia.
L’alta presenza di collagene nella carne di maiale aiuta a mantenere la pelle elastica ed aiuta a contrastare l’invecchiamento. La sua percentuale di grassi varia molto a seconda del taglio selezionato ed anche in base al tipo di maiale e alla sua pezzatura come abbiamo visto. La carne suina aiuta anche l’organismo a prevenire le malattie cardiovascolari, (a patto che vengano consumati i tagli magri).